Una giornata in fattoria!! Divertimento e scoperte all’aria aperta per i nostri bambini

Il clima mite di queste ultime giornate, dal tipico sapore primaverile, ci ha permesso, la scorsa domenica, di allontanarci dalla routine di tutti i giorni della nostra cittadina e trascorrere qualche ora all'aria aperta. Abbiamo solo fatto qualche chilometro di strada e ci siamo tuffati nelle colline della provincia di Caltanissetta, precisamente all'agriturismo la Torrettella, trascorrendo qualche ora di divertimento e di scoperte per i miei bambini.

La vita di campagna, mi ha sempre affascinata gli odori, la genuinità di quei luoghi, è come vivere in un'altra dimensione. Forse perché le mie discendenze sono contadine, ma la fattoria mi ha sempre dato un senso di serenità, come se quello fosse il mio posto.

Arrivati all'ora di pranzo abbiamo potuto degustare, la buona cucina proposta dell'agriturismo. Tutto molto casereccio, con prodotti del territorio a chilometro 0. Con la pancia piena poi, abbiamo deciso di fare una passeggiata e visitare la fattoria didattica a pochi passi dall'agriturismo.

Per i bambini tutto diventava una scoperta. Dal vitello che veniva allattato dalla sua mamma, dalla maestosità dello struzzo, dai tacchini e dal loro insolito verso.

struzzo

Un cagnolone bianco ci ha accompagnato per tutto il nostro percorso. Perla, che ha timore dei cani, ha ben accettato questo compagnia ed è riuscita addirittura ad accarezzarlo

cane bianco

Ma ciò che più li ha entusiasmati è stato il giro sul pony. I proprietari dell'agriturismo hanno allestito un piccolo recinto dove era possibile far fare un giro di qualche minuto in groppa a questi splendidi animali. Si sono davvero divertiti!!

Non è la prima volta che portiamo loro in una fattoria. Ma loro ogni volta fanno nuove scoperte e hanno sempre migliaia di domande porre. Viviamo in un contesto sociale che li ha strappati dalla natura, dove tutto è preconfezionato e spazio per la fantasia ce n'è davvero poco.

Purtroppo i giochi all'aria aperta, sono stati sostituiti dalla tecnologia.

E' importante per questo ritagliarci dei piccoli spazi, delle giornate da trascorrere nei prati, in una fattoria o in un bosco favorendo il loro rapporto con la natura. Solo così possiamo, affinare la loro sensibilità e il rispetto verso l'ambiente che li circonda.

E' importante educare i nostri bambini, fin da ora, alla ecosostenibilità. E' l'unico modo per preservare il nostro Pianeta.

Può interessarti:

I benefici del co-sleeping (dormire nel lettone)

Crociera con bambini? La nostra esperienza di relax con Costa

Giogiò

Nata a Taranto, ma risiedo in Sicilia. Sono dottore commercialista con titolo al momento nel cassetto, moglie e mamma a tempo pieno di Perla e Freddy. Coltivo la passione del web, della scrittura e della lettura. Continuo ad essere informata sul "Mondo fiscale" anche se non esercito.

14
Lascia una recensione

avatar
10 Comment threads
4 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
Blocnotes VintageRitamammanaturaleamalia OcchiatiGiogiòRecent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
sofia riccaboni
Ospite

Esperienza bellissima, ma si può unire la tecnologia all’esperienza all’aria aperta. Per esempio vedere insieme un documentario sui pony e poi farglieli vedere dal vivo e parlarne insieme. L’ecosostenibilità sta anche nell’uso consapevole delle tecnologie, non nel non utilizzo.

Melissa
Ospite
Melissa

Dev’essere un bel posto dove si trova di preciso? Vorrei portare mia figlia!!!!

greta
Ospite
greta

sono sempre di più le fattorie didattiche che organizzano delle attività interessanti per i bambini……. io personalmente sono a favore…… Trovo la cosa molto istruttiva e positiva rispetto ai soliti passatempi davanti al pc

Annalisa
Ospite

Anche noi approfittiamo spesso per portare la bimba nelle fattorie didattiche della zona. Stare a contatto con la natura è molto importante. Inoltre rafforzano le difese immunitarie 😉

Flavia Rossi
Ospite

noi siamo grandi fan delle visite in fattoria e dei pomeriggi all’aria aperta

Erika Cammarata
Ospite

Anche nei pressi di casa mia c’è una fattoria, bella grande, all’interno del quale hanno creato intere aree riservate ai bambini e alle attività didattiche a contatto con gli animali. C’è poi anche un piccolo bar/ristorante con prodotti locali e artigianali. Io vado matta per il loro gelato. Ci andavo spesso con i miei genitori da piccola e cerco di tornarci anche adesso, con amici e conoscenti. Gli animali sono sempre di più, si va dalle mucche e asinelli, a piccoli daini, pulcini, galline, rettili, maiali, oche e struzzi, cavalli e poni, su cui è possibile anche fare dei giretti.… Leggi il resto »

amalia Occhiati
Ospite
amalia Occhiati

E’ importante per me far vivere i bambini a contatto con la natura e e impararli fin da piccoli a rispettare gli animali. Le giornate in fattoria ora che arriva la primavera per me sono le giornate migliori.

mammanaturale
Ospite

le giornate coi bambini all’aria aperta e a scoprire natura e animali sono le mie preferite evviva qualcuno che la pensa come me

Rita
Ospite

La trovo un esperienza bellissima quella di far trascorrere una giornata in fattoria con i bambini…per diverse ragioni!! 🙂
Io, da piccola, sono andata una sola volta allo zoosafary ed è stata un esperinza fantastica che mai scorderò!!

Blocnotes Vintage
Ospite

Peccato che questa fattoria è lontana da dove abito perchè mi è piaciuta tantissimo attraverso le tue foto!

In cooperazione con Amazon.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: