9 Attività Casalinghe da fare con i bambini

Quando fa freddo, i bimbi sono obbligati  a rimanere in casa ed  è spesso è difficile organizzare delle attività divertenti.

Per evitare che i tuoi bimbi restino ore davanti ai videogiochi o alla tv, scopri con noi 9 semplici attività casalinghe per intrattenere i tuoi bimbi in casa per un intero pomeriggio
1.Cosa c'è nella scatola?

Ecco un gioco che si può personalizzare anche in base all'età dei tuoi bimbi. Per questo gioco, ti serve uno scatolone o una scatola di plastica e degli oggetti da inserire al suo interno. Il compito dei tuoi bimbi è di indovinare il contenuto semplicemente toccando gli oggetti  ma senza guardarli. In base all'età dei bimbi, quindi potrai scegliere oggetti morbidi, frutta, oggetti di uso quotidiano: l'importante è che i bimbi conoscano gli oggetti. Sarà davvero divertente, e potrai pensare anche ad una piccola ricompensa per chi indovina al primo tentativo!

 2.Il peluche di stoffa

Per realizzare un peluche di stoffa con i tuoi bimbi ti bastano soltanto scampoli di tessuto, ovatta per l’imbottitura, ago e filo, colla e bottoncini per naso e occhi. Una volta realizzato il tuo peluche, potrai personalizzarlo,  è un lavoretto ideale sia per i maschi che per le femmine, perché potranno scegliere i colori e il loro animale preferito. Fatti aiutare dai bimbi a disegnare la sagoma sul tessuto: ricorda di realizzarne due, lasciando anche lo spazio necessario per l'imbottitura. Cuci su tutti i lati tranne che su di uno, nel quale inserire l'imbottitura e poi potrei cucire il tutto. Decorate poi il musetto, applicando bottoni e perline per gli occhi il naso e la bocca.

3.La gara di cucina

Organizza un pomeriggio da piccoli chef all'opera, preparando piatti davvero semplici da realizzare. Organizza un tavolo, su cui ciascun bambino avrà gli ingredienti per preparare il piatto. I piatti saranno semplici, ad esempio dei panini col prosciutto, delle tartine. Quando i piccoli avranno terminato, ci sarà il momento dell'assaggio e del giudizio. Il più bravo avrà un premio, mentre gli altri un premio di consolazione.

4.Il talent show

Il talent show fa trascorrere un divertente pomeriggio in casa ai bambini cantando una canzone, leggendo una storia ad alta voce oppure citando un passaggio del cartone animato preferito. Per il palco ti basterà appoggiare dei cuscini e magari una tenda in un angolo vuoto ed improvvisare un microfono anche con la mazza di una scopa. I piccoli quindi avranno a disposizione un tempo limitato, uguale per tutti per mettere in mostra il loro talento. Per far
contenti tutti, prevedi piccole ricompense e un premio più speciale per il vincitore.

5.I braccialetti con le perline colorate

Ecco un passatempo unisex: realizzare braccialetti con nylon e perline colorate. Le perline si trovano in merceria, ce ne sono davvero di tutti i tipi e di tutti i colori. Ciascun bimbo avrà a disposizione una ciotolina con le perline e il fil,  potranno fare il braccialetto per lui, per lei o per un amico speciale. Poi penserai tu ad inserire il gancetto.

6.Il collage con le foglie

Il collage con le foglie si realizza  dopo una bella passeggiata in un bosco o in un parco, raccogliendo le foglie cadute dagli alberi. A casa basteranno un cartoncino e della colla e tutta la loro fantasia per abbinare i magici colori autunnali delle foglie cadute, realizzando delle composizioni personali e creative.

7.La festa a tema

Per un pomeriggio creativo, organizza una festa a tema. Il tema potrà essere scelto dai bambini: ad esempio un supereroe, una principessa, un cantante oppure un periodo storico. Dopo aver scelto il tema organizza abiti e accessori che indosseranno i bimbi. Non c'è bisogno di fare acquisti, ti
bastano gli abiti del guardaroba e accessori come collane o orecchini per dare vita al personaggio in base al tema scelto.

8.Indovina la storia

Questo gioco è dedicato ai bambini che amano leggere, e anche a quelli che amano ascoltare le storie. La protagonista sarai tu, mamma, che ti siederai al centro con i tuoi bambini e i loro amichetti raggruppati intorno. Scegli una storia famosa, ad esempio Cappuccetto rosso e inizia a raccontarla parlando soltanto con indizi. I bambini si divertiranno tantissimo a cercare di capire qual è la storia, così potranno sviluppare ragionamento, logica, pensiero creativo e passare un divertente pomeriggio in casa.

9.Film party

Tutti i bimbi, a qualsiasi età, hanno delle trasmissioni televisive o dei film preferiti. Spesso sono cartoni animati, ma anche serie TV . Per trascorrere un pomeriggio davvero divertente, invita le amiche e gli amici dei tuoi bimbi a casa tua. Organizza in salone tappeti,cuscini, Popcorn e patatine, oltre a delle bevande.  Lascia che si divertano guardando il loro film preferito. A loro sembrerà di essere al cinema e forse tu avrai un po' di tempo per te.

Questo articolo è scritto da Annabelle Carter Short.

La nostra ospite  è una scrittrice e una sarta con oltre 5 anni di esperienza. Adora il fai da te e sogna di avviare un'azienda online dedicata all'artigianato. Annabelle è una mamma e ama cucire e realizzare le proprie creazioni con i suoi due bimbi, Leo (9 anni) e Michelle (11 anni).

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
In cooperazione con Amazon.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: