Agevolazioni e bonus per la famiglia. Le novità e le riconferme del 2019

In questo articolo, in sintesi, le agevolazioni e i vari bonus alle famiglie con le ultime novità introdotte dal Governo. La legge di bilancio ha confermato e rinnovato alcune agevolazioni. Vediamo quali sono:

 

Bonus bebè

Il bonus bebè ha subito alcune variazioni, c'è la possibilità per i nati nel 2019 di ricevere il bonus raddoppiato per ISEE bassi. Nonchè di avere un aumento del 20% per secondo figlio. Per tutte le informazioni sul nuovo bonus bebè leggi qui.

Bonus asili nido

E' stato riconfermato e aumentato il bonus asili nido che passa da 1.000 a 1.500 euro per tre anni suddiviso in 11 mensilità. Per maggiori informazioni clicca qui.

Voucher baby sitter e asili nido

Bonus a favore delle mamme che rinunciano al congedo parentale e ritornano al lavoro negli 11 mesi successivi al concedo di maternità. Consiste in 600 euro mensili per acquistare dei servizi per l'infanzia (baby sitter, asili nido). Vi consiglio di leggere questa circolare per maggiori informazioni.

Bonus mamme domani

Bonus strutturale che non ha bisogno di proroghe di anno in anno consiste in  una tantum, di importo pari a 800 euro non legato al reddito. Richiedibile dal settimo mese di gravidanza. Per info sulla domanda clicca qui

Donne al lavoro fino al nono mese di gravidanza

Novità di questa manovra la possibilità per le donne in gravidanza di continuare a lavorare fino alla data del parto, sempre sotto autorizzazione del medico ginecologo e di usufruire dei cinque mesi complessivi nel post parto.

Smart working precedenza per le neo mamme e per genitori di bambini disabili

Ancora una novità di questa manovra. Le azienda che decidono di avvalersi dello smart working (lavoro senza vincoli di orario e di spazio) dovranno dare precedenza  alle domande presentante dalle neo mamme di ritorno dal congedo di maternità e ai genitori con figli con disabilità.

Congedo di paternità

Portato a 5 gg il congedo di paternità retribuita obbligatoria con possibilità di allungare il congedo di ancora un giorno a patto che ne sostituisca uno di congedo destinato alla mamma e che venga goduto entro cinque mesi dalla nascita.

Bonus per acquisto seggiolino

Da luglio 2019 sarà obbligatorio l'utilizzo di seggiolini antiabbandono. Per questo motivo è stato stanziato un fondo per incentivarne l'acquisto. Con prossimo decreto le modalità per erogazione del bonus

Terreni in comodato uso gratuito

La manovra ha previsto la concessione di un terreno ad uso agricolo per 20 anni per famiglie, il cui terzo figlio nascerà nel triennio 2019-2021. Presto vedremo come la disposizione verrà applicata.

Carta famiglia

Confermata la possibilità di richiedere la carta famiglia per le famiglie numerose. Consiste in una carta che permette di avere degli sconti negli acquisti. Richiedibile con domanda presso il comune. Per tutte le informazioni leggi qui

Dalla Carta Rei al reddito di cittadinanza 

Confermata la carta Rei fino a febbraio ed eventualmente marzo. Il sussidio per le famiglie in stato di povertà sarà sostituito dal reddito di cittadinanza. A breve dedicheremo una serie di articoli aggiornandovi sulle norme di applicazione del provvedimento.

Per essere aggiornati sulle novità riguardo le  agevolazioni e bonus per la famiglia inseriti nella manovra e  per aver approfondimenti su determinati bonus, seguiteci iscrivendovi al blog o alla nostra pagina Facebook

Ti può interessare anche:

⇒ Bonus bebè 2019: Proroga quasi certa. Emendamento Pacchetto Famiglia presentato alle Camere.

Il Bonus bebè 2019 non inserito nella legge di bilancio. E’ a rischio la proroga.

Comunicare all’Inps l’inizio di un’attività lavorativa mentre si usufruisce del Rei: il Rei-com

Rei: aggiornamento sui requisiti e sul modulo di domanda

 

 

 

 

 

Giogiò

Nata a Taranto, ma risiedo in Sicilia. Sono dottore commercialista con titolo al momento nel cassetto, moglie e mamma a tempo pieno di Perla e Freddy. Coltivo la passione del web, della scrittura e della lettura. Continuo ad essere informata sul "Mondo fiscale" anche se non esercito.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
In cooperazione con Amazon.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: