I benefici del Puzzle. I nostri consigli di acquisto suddivisi per età : Prima parte [ Età 18 mesi – 3 anni]

I puzzle prima dell'avvento della tecnologia erano tra i primissimi giochi da tavolo per bambini ma anche per adulti, oggi purtroppo le vendite di questo genere di giochi sono calate per far posto appunto ai giochi tecnologici (tablet, videogame smartphone ecc..) .

Ma cosa ci stiamo perdendo?

Ricerche hanno dimostrato che i puzzle aiutano i bambini nelle loro abilità spaziali, a migliorare le funzioni cognitive, la memoria a breve termine, la creatività e la risoluzione dei problemi.

Tra i vari benefici vi è anche il rilascio man mano che il puzzle prende forma, di un neuro-ormone chiamato dopamina, che dona una sensazione di benessere e soddisfazione.

Per questi motivi vi consiglio, se avete il piacere di regalare, anche per Natale, un gioco educativo ai vostri figli, nipoti, figli di amici ecc, di acquistare un puzzle.

Dai miei figli, in particolare dal più piccolo, sono molto apprezzati, ne abbiamo di diversi tipi e passiamo molte serate piacevolmente insieme cercando completare i puzzle più difficili sperando che qualche pezzo non sia andato perduto.

Penso di farvi cosa gradita, se state leggendo questo post, consigliarvi dei puzzle in base all'età.

Iniziamo con puzzle per bimbi 18 mesi 3 anni, nei prossimi post

  • puzzle per bambini 3-5 anni
  • puzzle per bambini 6-10 anni
  • puzzle per bambini 11- 14 anni

Bambini 18 mesi-3 anni (max 24 pezzi)

Ho individuato due tipologie di puzzle per questa fascia di età

  • puzzle in legno ad estrazione (metodo montessoriano). Si deve abbinare ogni pezzo in legno dai colori vivaci all'intaglio alla base del supporto. Sviluppa destrezza, abilità di appaiamento, concentrazione

Alcuni esempi:

Goula Puzzle Legno Fattoria 12 pezzi
puzzle ad estrazione
  • Classici Puzzle Tasselli grandi per facilitare la manipolazione, vi consiglio quelli contenenti 2 o 4 puzzle con pochi pezzi

Alcuni esempi

Ravensburger  Bambini-My First Puzzle

Giogiò

Nata a Taranto, ma risiedo in Sicilia. Sono dottore commercialista con titolo al momento nel cassetto, moglie e mamma a tempo pieno di Perla e Freddy. Coltivo la passione del web, della scrittura e della lettura. Continuo ad essere informata sul "Mondo fiscale" anche se non esercito.

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
GiogiòPricillaRecent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Pricilla
Ospite

I miei figli adorano entrambi fare i puzzle per cui sotto l’albero ce n’è sempre almeno uno!

In cooperazione con Amazon.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: