Frittata con patate, cotta al forno: piatto veloce, nutriente e completo.

Oggi vi propongo una ricetta dell'ultimo minuto che potrete fare se non siete riuscite a fare la spesa e avete quindi il frigorifero quasi vuoto, ma dovete necessariamente mettere qualcosa in tavola. La frittata si sa è un piatto veloce, nutriente e perchè no anche economico che possiamo rendere goloso con l'aggiunta altri ingredienti in primis le verdure.

La ricetta che vi propongo è fatta con le patate, che facilmente abbiamo in casa in questa versione verrà cotta al forno , limitando in tal modo il consumo di olio.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di patate

6 uova

40 gr di grana padano o parmigiano

un mazzetto di prezzemolo

olio extravergine q.b.

Pangrattato q.b.

sale q.b.

Pepe q.b.

Per prima cosa pelate le patate, tagliatele in tocchetti, lavatele e lessatele in acqua salata. Per comodità e velocità invece di bollirle le potete passate 8 min al microonde coperte da un pezzo di carta da forno bagnata e strizzata. Una volta cotte e lasciate raffreddare, le patate andranno schiacciate, anche grossolanamente, con la forchetta.

In una ciotola a parte fate la frittata con le uova il formaggio il prezzemolo tritato sale e pepe. Unite le patate al composto e mescolate. In una pirofila spennellata di olio evo andremo a versare il composto e inforneremo per 15 min nel forno preriscaldato a 200°.

Servitela calda accompagnata da un'insalata mista e da pane caldo sarà un piatto unico nutriente ma goloso.

Giogiò

Nata a Taranto, ma risiedo in Sicilia. Sono dottore commercialista con titolo al momento nel cassetto, moglie e mamma a tempo pieno di Perla e Freddy. Coltivo la passione del web, della scrittura e della lettura. Continuo ad essere informata sul "Mondo fiscale" anche se non esercito.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
In cooperazione con Amazon.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: