Comunicare all’Inps l’inizio di un’attività lavorativa mentre si usufruisce del Rei: il Rei-com

Il Rei (Reddito di inclusione attiva), come abbiamo visto in precedenti post, è una forma di sostegno sociale per coloro che si trovano in situazione di povertà.

Il Rei è comunque compatibile con l'attività lavorativa purchè il reddito del nucleo famigliare non superi determinate soglie di reddito ai fini Isee e Isre.

Quando è necessario comunicare la percezione di reddito da lavoro.

Il Rei-Com è il modello che deve essere inoltrato per comunicare la percezione di reddito da lavoro che deve essere presentato:

 

  • contestualmente alla presentazione della domanda. Se al momento della presentazione della domanda si svolge attività lavorativa (ricordiamo che l'isee si riferisce ad una situazione reddituale pregressa)
  • successivamente, alla presentazione della domanda. In questo caso, l'attività lavorativa sopraggiunta deve essere comunicata entro 30 gg dall'inizio dell'attività
  • Nel caso in cui l'attività lavorativa già comunicata prosegua dell'anno solare successivo, la comunicazione deve essere inoltrata entro il mese di gennaio pena decadenza dal beneficio

Gli importi reddituali saranno utilizzati per la verifica della sussistenza dei requisiti economici, che se verranno superati. faranno decadere il beneficio.

Come presentare la comunicazione

La presentazione del Rei-com avverrà al comune di residenza insieme alla domanda Rei se comunicato in fase di prima richiesta. Se, invece, l'attività lavorativa è sopraggiunta può essere presentata accedendo con il Pin dispositivo e codice fiscale all'area riservata dell'Inps /Gestione domande/ simbolo €/ clicca su compila e gestisci Rei-com.

Ti potrebbe interessare:

  1. Rei: aggiornamento sui requisiti e sul modulo di domanda
  2. Passaggio da Sia a Rei. Novità sulle ricariche Rei
  3. Rei: tutto ciò che c’è da sapere dopo le novità della legge di bilancio 2018
  4. Rei (reddito di inclusione): al via le domande

 

Giogiò

Nata a Taranto, ma risiedo in Sicilia. Sono dottore commercialista con titolo al momento nel cassetto, moglie e mamma a tempo pieno di Perla e Freddy. Coltivo la passione del web, della scrittura e della lettura. Continuo ad essere informata sul "Mondo fiscale" anche se non esercito.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
In cooperazione con Amazon.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: