Prima Crociera con Costa? Informazioni su come prenotare e personalizzare la vostra crociera

Ciao croceristi o futuri croceristi, questo post ha lo scopo di darvi quante più informazioni utili, soprattutto se siete alla vostra prima crociera.

In particolare vi informeremo su ciò che è importante sapere prima di prenotare una crociera con Costa.

Ho pensato a questo articolo perché per la mia prima crociera, ho fatto fatica a reperire le notizie utili  sulle varie tipologie di cabine,  tariffe,  offerte

Perciò pensavo di proporvi una vera e propria guida su tutto ciò che c'è da sapere per vivere al meglio il vostro viaggio sulle stupende navi Costa.

In questo primo articolo parto con l'illustrarvi tutte le possibilità di personalizzare la vostra crociera  scegliendo al meglio le opzioni che fanno per voi.

La prima cosa da considerare è come prenotare

Le crociere Costa le puoi prenotare direttamente online, tramite la tua agenzia di fiducia o tramite il call center (chiamando direttamente o facendoti richiamare compilando il modulo sul sito Costa). Prenotando online, verrai richiamato dal call center che ti invieranno tramite mail le condizioni contrattuali e di pagamento. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito o tramite bonifico bancario.

Se vuoi avere la possibilità di pensarci prima di dare l'ok alla prenotazione, è possibile bloccare il prezzo della tua crociera e la cabina, per un periodo che va da un giorno a una settimana.

Quale cabina scegliere

Le cabine di Costa si suddividono in:

  • interne: grandezza intorno ai 14 mq. Piccole, non le consiglio se si è in 4. Indicato per chi vuole viversi la nave e tornare in cabina solo per dormire e cambiarsi

  • esterne con oblò grandezza intorno ai 16/17 mq. Per avere il mare la percezione del mare che vi culla

  • esterne con balcone grandezza intorno ai 20/21 mq. Per avere momenti di relax goderci il sole e il vento tra i capelli

  • suite grandezza dai 35/ai 45mq a secondo che sia mini o gran suite. Per essere coccolati a 360° comprende oltre a vari privilegi compreso nel prezzo il pacchetto premium “intenditore” bevande illimitate (anche marchi pregiati)

  • cabine e suite samsara presenti su Diadema, Fascinosa, Favolosa, Deliziosa, Pacifica, Luminosa e neoRomantica offrono in più la possibilità di accedere alle aree termali dedicate.

Le Tariffe

Costa prevede tre tipi di tariffe a seconda dei benefici e servizi collegati inclusi nel prezzo :

  • Basic nel prezzo è concluso sostanzialmente solo il costo della cabina. Tutti gli altri servizi sono a pagamento. Penale 30% se annullamento 90 gg prima della partenza

  • Total Comfort comprende un prezzo agevolato sull'acquisto del pacchetto escursioni se previsto, sull'acquisto dell'assicurazione in formula Early booking. Penale di soli 50 euro per annullamento nei 60 gg precedenti la crociera. La tariffa è inoltre suddivisa in:

    Formula Classic comprende pacchetto bevande pranzo e cena

 Formula Premium. Comprende Pacchetto bevande in formula “brindiamo” , servizio colazione in camera e sevizio in cabina 24 ore su 24, scelta del turno di cena

  • Deluxe Oltre ai vantaggi della tariffa Total Comfort Premium, comprende anche il pacchetto bevande “intenditore” .

Le assicurazioni.

Le assicurazioni sono importanti se volete vivervi la crociera e i giorni di countdown che vi rimangono fino alla data della crociera in serenità. Ci sono varie formule in relazione agli eventi oggetto di assicurazione:

Early booking Rappresenta la formula più completa

Multirischi base

Multirischi top

Vi rimando al sito Costa per maggiori informazioni

Area riservata My Costa

Una volta prenotata, la vostra crociera potrà essere personalizzata online in un'apposita area riservata chiamata My Costa. In quest'area potrete accedervi  indicando la mail e il numero di prenotazione. In quest'area riservata potrete trovare due sezioni Personalizza e My Cruise. In Personalizza potrete acquistare i servizi che desidererete durante il vostro viaggio, in My Cruise potrete effettuare il check in online o prenotare il parcheggio riservato.

I pacchetti bevande

Tasto dolente in una crociera sono le bevande, acqua compresa. L'acqua possiamo gratuitamente prenderla durante i pasti negli appositi dispenser, ma anche un bicchiere d'acqua al bar  è a pagamento.

Se non abbiamo scelto una tariffa Total Comfort o Deluxe e abbiamo l'abitudine di sorseggiare bevande varie, per non caricarci di un costo oneroso a fine crociera, conviene usufruire dei vari pacchetti bevande che Costa ci propone, che sono:

Pranzo & Cena e Pranzo & Cena Giovani. Per gli adulti vino birra e acqua, per i ragazzi bevande analcoliche varie

Brindiamo per i soli adulti, bevande alcoliche e analcoliche(compresi caffè cappuccini) al bicchiere per tutta giornata (esclusi cocktail e liquori e vini che rientrano nel pacchetto intenditore)

Più Gusto oltre a ciò che è previsto nel pacchetto Brindiamo anche una selezione di 34 cocktail

Intenditore Tutto ciò che è in lista bar che non superi il costo di 9 euro il bicchiere

Giovani ampia lista di bevande analcoliche al bicchiere.

Per individuare le bevande che rientrano nel nostro pacchetto, nella lista bar le bevande  sono contrassegnate da un pallino di colore differente a seconda della tipologia del pacchetto.

Il costo del pacchetto è giornaliero ed è necessario che venga preso da tutti i componenti della cabina. E' possibile aggiungerlo anche in sede di prenotazione o successivamente accedendo all'area riservata My Costa.

Ci sono inoltre vari pacchetti acqua, vini, birre, caffè e misti che potete acquistare a bordo o sempre su mycosta.

Le escursioni

Le escursioni possono essere prenotate su My Costa dove troverete una dettagliata descrizione delle escursioni oppure è possibile prenotarle direttamente a bordo. In cabina il giorno dell'imbarco troverete un opuscolo con le descrizioni delle escursioni e il costo relativo, recandovi all'ufficio escursioni potrete prenotarle.

Un offerta interessante è la Passpartour per le sole crociere del mediterraneo. Ho dedicato un dettagliato articolo sull'offerta clicca qui per avere maggiori informazioni

Penso di aver toccato i punti salienti sulle opzioni da considerare per personalizzare la vostra vacanza e renderla più vicina alle vostre esigenze considerando il budget a disposizione.

Non vi resta che prenotare e godervi l'attesa prima di salire a bordo della vostra Nave.

Nell'attesa vi consiglio di leggere quest'articolo su cosa mettere in valigia ed essere impeccabili in ogni occasione.

I nostri articoli sulle Crociere

Giogiò

Nata a Taranto, ma risiedo in Sicilia. Sono dottore commercialista con titolo al momento nel cassetto, moglie e mamma a tempo pieno di Perla e Freddy. Coltivo la passione del web, della scrittura e della lettura. Continuo ad essere informata sul "Mondo fiscale" anche se non esercito.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
In cooperazione con Amazon.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: