Pregrafismo nei 4 e 5 anni: la lavagna di sabbia Montessori

Ho due bimbi di 4 e 5 anni che a breve si approcceranno alla scuola dei “grandi” (la scuola primaria). 

Ritengo che a quest'età sia importante fornire loro gli strumenti necessari affinché questo passaggio sia meno traumatico possibile.

A tal fine ora più che mai ci viene incontro la scuola dell'infanzia. La scuola dell'infanzia ormai é una scuola vera e propria con tanto di programmi ministeriali.

Ai miei venerandi tempi “l'Asilo” era un luogo principalmente di gioco, ora invece si parla appunto di scuola perché attraverso il gioco si ha l'obiettivo di far acquisire ai nostri bimbi in maniera graduale e naturale quelle competenze e capacità che li porteranno ad affrontare le “incombenze” della scuola primaria con maggior serenità.

Tra le attività che i bimbi svolgono nelle scuole dell'infanzia che gli darà la base per un corretto approccio alla scrittura c'è il pregrafismo

Ma cos'è il pregrafismo?

Le attività di pregrafismo consistono in una serie di attività di motricità fine del coordinamento oculo-manuale e del coordinamento cognitivo-motorio che incoraggiano l'approccio alla scrittura.

E' importante rendere queste attività più piacevoli possibili  sottoponendole in termini di gioco. E' importante utilizzare materiali diversi che stimolino la curiosità, dai colori con l'uso delle dita, ai pennelli, ai pennarelli, alle matite alle biro.

A casa possiamo intrattenere le  nostre piccole pesti proprio con attività giocose di pregrafismo.

Spulciando su internet ho trovato tante idee. Inizio suggerendovi

La Lavagna di sabbia Montessori

La Lavagna di sabbia  Montessori sicuramente renderà il pregrafismo divertente per i nostri bimbi.

pregrafismo lavagna

L'occorrente per costruire la lavagna Montessoriana:

  1. scatola di cartone (tipo scarpe o stivali) o di legno, andrebbe bene anche in plastica tipo vaschette per la frutta o verdura (come nella foto)

  2. l'ideale sarebbe avere sabbia a disposizione, ma se non è possibile potrà andar bene anche farina di mais o bianca

Per prima cosa è importante che il bimbo prenda dimestichezza con la lavagna di sabbia.. lasciamolo giocare un po' (anche se questo vorrà dire dover raccogliere la sabbia o la farina sparsa dappertutto).

Dopodiché senza insistere possiamo proporli delle figure che possiamo rappresentare su di un cartoncino, ad esempio un cerchio o una linea a zig zag.

Solo successivamente possiamo, proporgli dei numeri e delle lettere da riprodurre.

lavagna montessori 2

In commercio si sono anche lavagne Montessori pronte all'uso vedi sul sito Headu la lavagna di sabbia Leggo e Scrivo Montessori.

La cosa importante soprattutto in questa età è imparare divertendosi.

In successivi post vi consiglieremo altre attività.

Non vi resta che seguirci.

Vi potrebbe interessare:

- Giochi in legno per bambini

Giogiò

Nata a Taranto, ma risiedo in Sicilia. Sono dottore commercialista con titolo al momento nel cassetto, moglie e mamma a tempo pieno di Perla e Freddy. Coltivo la passione del web, della scrittura e della lettura. Continuo ad essere informata sul "Mondo fiscale" anche se non esercito.

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Giogiòrossella kohlerRecent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
rossella kohler
Ospite

Grazie dell’articolo, molto interessante. E’ inutile, l’approccio educativo Montessori ha sempre qualche marcia in più. E pensare che in Italia è molto meno diffuso che all’estero.

In cooperazione con Amazon.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: