valigia crociera

Crociera? Preziosi consigli su cosa mettere in valigia.

Hai prenotato la tua prima crociera? Scommetto che la prima cosa che ti è passata per la testa, subito dopo la prenotazione è stata : “E ora cosa devo mettere in valigia?”

Preparare una valigia per la crociera, crea non pochi dubbi : le serate a tema, le escursioni, la serata di gala … sono tanti gli outfit a cui pensare.

Con questo post vi darò dei consigli organizzativi per essere sempre al top per ogni occasione.

Vi consiglio di suddividere gli outfit in in tre categorie:

  1. outifit per le escursioni

  2. outfit per la vita di bordo diurna

  3. abiti per le serate a tema

Outfit per le escursioni.

Prima cosa è considerare l'itinerario e il clima per il periodo dell'anno della partenza.

Naturalmente se la crociera e sui fiordi l'abbigliamento sarà diverso rispetto ad una crociera ai Caraibi. Quindi per prima cosa, vi consiglio di informarvi sulle temperature, per quel periodo dell'anno.

  • Quindi se il clima è caldo short, t-shirt, canotte per le donne e sandali andranno più che bene. Non dimenticate crema solare e cappello per le mete più calde.

  • Se la vostra crociera è sui fiordi o comunque in bassa primavera/autunno abiti di mezza stagione a manica lunga e jeans o comunque pantaloni comodi. Inoltre un piumino di quelli ultra leggeri, non occupano spazio e tengono caldo. Andranno bene anche per le passeggiate sul ponte serali. Ombrelli da borsetta, impermeabili per le giornate piovose

Se pensate di fare escursioni piuttosto impegnative ( d'obbligo per le escursioni sui fiordi) indubbiamente delle scarpe da trekking.

Consiglio per noi donne una borsa a tracolla, in modo da tenere evitare eventuali borseggiatori ed avere tutto a portata di mano, per gli uomini uno zaino dove portare bottigliette d'acqua ed eventuali giacchini se il clima non è proprio caldissimo

Se l'escursione è in luoghi di culto, portatevi una pashmina per coprirvi se indossate abiti piuttosto scollati.

Outfit per la vita di bordo diurna

 

Naturalmente costumi e copricostumi sia per l'inverno che per l'estate. D'inverno si potrà usufruire della piscina coperta. Abiti comodi per partecipare alle attività di bordo. Vestitevi comunque a cipolla ( a strati ) per girare all'interno e all'esterno della nave, le temperature variano tra i vari ponti e all'esterno, quindi t-shirt, polo camicie e giacchini, pantaloncini e jeans.

Abiti per le serate a tema.

Arriviamo al tasto dolente, le serate a tema.

Informatevi sulle serate a tema che si faranno a bordo della vostra nave. Ad esempio su Costa Fascinosa, itinerario “a tutto mediterraneo” le serate a tema erano le seguenti:

  • Serata di gala: giacca camicia e pantaloni per lui, abito elegante possibilmente scuro (ma non necessariamente lungo) tacchi e pochette per lei

  • Serata in bianco: informale andrà bene anche una camicia e un pantalone chiaro per lui. Un vestitino bianco per lei

  • Serata in maschera (non è stato molto rispettato è stato un modo per vendere le maschere nei negozietti della nave) potete portare una mascherina da indossare se ne avete alcune a disposizione

  • Serata italiana: indossare contemporaneamente il verde rosso e bianco sarebbe il massimo. Ma va bene anche vestirsi di uno di questi tre colori.

  • Serata in rosso e nero (per la tappa spagnola). Come per la serata italiana

Vi consiglio inoltre un coprispalle per le meravigliose passeggiate notturne al chiaro di luna sui ponti esterni

Non si è vincolati a rispettare le serate a tema, importante è sentirsi a proprio agio. In infradito e pantaloncini, io non mi sentirei a proprio agio in una serata di gala!!!

Cos'altro mettere in valigia...

  • medicine, prima di tutto farmaci per la  cinetosi ("mal di nave") , per la dissenteria e vomito, ( la gastroenterite è sempre in agguato) antinfiammatori, analgesici, antipiretici, antiacido (per le grosse mangiate) e vi consiglio anche una pomata al cortisone.

Ricordatevi se avete bisogno di un medico a bordo costa un occhio della testa anche se avete bisogno di un semplice analgesico.

  • Creme solari

  • Teli da mare se avete intenzione di fare qualche escursione al mare. (Per la piscina di bordo i teli verranno dati in dotazione )

E se avete bambini..

Abbigliamento sempre è comunque comodo, per la sera camicia e pantalone per i maschietti vestitini per le femminucce. Non dimenticate, piccoli giochi e libri da colorare per intrattenere i bimbi nei tempi morti in cabina...

Per il resto non vi resta che portare in valigia tanta voglia di divertirvi e tanta voglia di scoprire i luoghi previsti da itinerario.

Continua a leggere i nostri articoli sulle crociere:

Crociera con bambini? La nostra esperienza di relax con Costa

Costa crociere offerta escursioni Passpartour

Autore dell'articolo: Giogiò

Nata a Taranto, ma risiedo in Sicilia. Sono dottore commercialista con titolo al momento nel cassetto, moglie e mamma a tempo pieno di Perla e Freddy. Coltivo la passione del web, della scrittura e della lettura. Continuo ad essere informata sul "Mondo fiscale" anche se non esercito.

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
mariaRecent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
maria
Ospite

Grazie per queste tue informazioni preziose. Effettivamente quando si va in crociera non si sa mai cosa portarsi, così si riempie la valigia di cose inutili. Spero di fare anche io una crociera al più presto. Sapere che sei di Taranto mi ha fatto un certo effetto 😉