Polpette di pane Puglia

Polpette di pane: Ricetta della tradizione Pugliese

Oggi vi propongo una ricetta tipica della terra di cui sono originaria: la Puglia. Sono delle classiche polpette di pane, piatto povero e “contadino” che si presta alla cucina del riciclo: è un modo semplice e veloce per smaltire il pane raffermo. Può essere considerato un finger food o un buon secondo. I bambini poi ne vanno matti sono saporiti, croccanti fuori e morbidi dentro.

Ingredienti:

  • 500 g di pane raffermo ( meglio se casereccio pugliese)
  • 2 uova
  • pecorino romano 100 gr
  • manciata di prezzemolo tritato
  • latte q.b.
  • Mezzo spicchio di aglio ( a piacere)
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per la frittura

  • Olio di arachidi q.b.

 

polpette di pane pugliesi
Polpette di pane by Hashtagmmamme

Procedimento:

Mettete la mollica in ammollo con il latte, quando si sarà ammorbidita strizzatela e amalgamatela per bene con gli altri ingredienti.

Formate le polpette e friggetele in abbondante olio di arachidi.

Fate attenzione, l'olio non deve essere troppo caldo altrimenti diventeranno subito scure all'esterno ma rimarranno crude all'interno.

Scolatele e servitele possibilmente calde.

Saranno buone anche fredde tant'è che potranno essere (come mi è capitato molte volte di fare)  facilmente portate nel cestino da pic nic e servite in occasione di una scampagnata fuori porta.

Consigli:

  1. Le polpette possono essere il secondo della domenica se preparate un classico sughetto di pomodoro e poi ci immergete le polpette facendo sobbollire per qualche minuto.
  2. Per far divertire i bambini, ho preparato con il loro aiuto, dei conetti da frittura utilizzando della carta da forno. Ho seguito il semplice tutorial di i dolci di tatam. Sono anche comode se volete preparate le polpette in occasione di un picnic, potrete preparate i conetti in anticipo e distribuirci  le polpette. I vostri bimbi ne saranno felici.

Con questa ricetta ho partecipato all'Evento Menù Pic Nic promosso dalle blogger di Progetto Blog.

Questa è la locandina dell'evento  e i link delle loro fantastiche ricette per avere sottomano tante deliziose idee per un pic nic in famiglia

30739010_10156270447699868_4641786605231669248_n

Autore dell'articolo: Giogiò

Nata a Taranto, ma risiedo in Sicilia. Sono dottore commercialista con titolo al momento nel cassetto, moglie e mamma a tempo pieno di Perla e Freddy. Coltivo la passione del web, della scrittura e della lettura. Continuo ad essere informata sul "Mondo fiscale" anche se non esercito.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami