App18: come richiedere il Bonus Cultura 2018

La legge di bilancio 2018 ha confermato il Bonus cultura (che si richiede attraverso il sito app18) anche per i nati nel 2000 e 2001 ossia per coloro che compiranno 18 anni nel 2018 e 2019.

ll bonus cultura è stata a mio avviso una lodevole iniziativa del governo Renzi prima e confermata poi da quello Gentiloni, volto a finanziare per i neo diciottenni l'acquisto di “beni culturali”.

Come richiederlo.

La particolarità di questo bonus (rispetto agli altri che di solito prevedono l'utilizzo di una carta prepagata spedita a casa) è relativa alla modalità di fruizione. Il buono di acquisto viene generato tramite un app chiamata app18 che genera il buono presentabile ai rivenditori per l'acquisto.

La procedura per poter usufruire del buono è la seguente:

Prima di tutto occorre però dotarsi dello Spid (sistema pubblico di identità digitale) per il quale occorre essere in possesso di:

  • un indirizzo email

  • un numero di telefono del cellulare

  • un documento di identità valido

  • una tessera sanitaria con codice fiscale

    E' indispensabile registrarsi sul sito di uno degli 8 Identity provider: Aruba, Infocert, Namirial, Poste Italiane, Register.it, Sielte, TIM, Intesa. Poi, una volta effettuata la, bisogna completare la procedura attraverso una delle modalità offerta dall’Identity provider:

  1. via webcam

  2. di persona

  3. tramite Carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale.

Una volta ottenuto lo Spid bisognerà collegarsi alla pagina iniziale del servizio e cliccare sul tasto Entra con Spid si inseriranno le credenziali Spid è da quel momento sarà possibile beneficiare del Bonus di 500 euro

Precisiamo che per i nati del 2000 e 2001 devono però attendere la pubblicazione del decreto ministeriale per poter attivare l'app18 che permette la fruizione del bonus (che dovrebbe avvenire entro marzo), mentre i nati del 1999 devono registrarsi entro il 30 giugno 2018 per poter spendere il buono entro il 31 dicembre 2018. Per i nati nel 1998 la procedura si è chiusa il 31 dicembre 2017 , sarà loro possibile accedere ad app18 solo fino al 31 marzo 2018 per visulizzare le informazioni.

cd-2459831_960_720

Come utilizzarlo

Il bonus da la possibilità di acquistare:

  1. Ingressi al cinema(biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)

  2. Concerti(biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)

  3. Eventi culturali(festival, fiere culturali, circhi)

  4. Libri(cartacei, audiolibri, ebook)

  5. Musei, monumenti e parchi(biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti)

  6. Teatro e danza(biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti)

  7. Musica registrata(cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on line)

  8. Corsi di musica, di teatro o di lingua straniera

Per usufruire del buono occorre informarsi sul valore del bene che si vuole acquistare, andare sul sito e genere il buono di pari valore, stamparlo o salvarlo sullo smartphone che consegnerete ai negozianti. Bisogna però tener presente che non tutti i negozianti possono accettare il vostro buono, un elenco dettagliato degli esercenti è disponibile sul sito app18.

Per poter utilizzare il buono su amazon segui la procedura cliccando su questo link. Potrai acquistare:

Giogiò

Nata a Taranto, ma risiedo in Sicilia. Sono dottore commercialista con titolo al momento nel cassetto, moglie e mamma a tempo pieno di Perla e Freddy. Coltivo la passione del web, della scrittura e della lettura. Continuo ad essere informata sul "Mondo fiscale" anche se non esercito.

6
Lascia una recensione

avatar
5 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
6 Comment authors
Alessia PellegriniilariaMarinaAngelica marangeloGiogiòRecent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Maria Rita
Ospite
Maria Rita

Salve x l app18 ho smarrito il cellulare con il codice spid come faccio x recuperarlo

Angelica marangelo
Ospite

Ottimo articolo! Spiega in breve come funziona il bonus e riassume tutto ciò che si può acquistare! Lo condivido volentieri!

Marina
Ospite

Lo devo comunicare a mia sorella prossima diciottenne!! Grazie e comunque hai ragione lodevole iniziativa

ilaria
Ospite
ilaria

Utilissimo post che ci sarà utile fra poche settimane quando nostri figlio compirà 18 anni . Informazioni pratiche interessanti per approfittare di una opportunità davvero importante per un sostegno pratico agli studenti.

Alessia Pellegrini
Ospite

Una bella iniziativa, grazie per averla segnalata. La condividerò con i ragazzi che conosco di quell’anno e spero sappiano farne buon uso! 🙂

In cooperazione con Amazon.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: