Provincia di Siracusa Ortigia

Oggi andiamo in provincia di Siracusa Ortigia.

Vi ricordate la nostra gita fuori porta durante i giorni di festa dell'immacolata con i nonni alla Valle dei templi alla scoperta della Sicilia?

Ecco quella e'stata solo la prima delle nostre due meravigliose giornate.
La seconda e' stata sempre in Sicilia,in provincia di Siracusa a Ortigia.

20171209_153921

Ortigia costituisce la parte piu' antica della citta' di Siracusa.

La sua estensione non supera 1 km² tanto da poterla visitare tutta a piedi e la sua popolazione ammonta a circa 4.500 abitanti.
Anche se si tratta di un’isola, essa è collegata alla terraferma tramite il Ponte Umbertino che permette direttamente di passare da Siracusa città all’isola di Ortigia.

Il porto e' comunque molto bello e accogliente,pieno di ristoranti,bancarelle ,giostre e yacht pazzeschi...

La vera bellezza pero'ci si e'aperta davanti agli occhi in questa seconda visita alla citta'.
Da restare a bocca aperta.

Nell' entroterra della Citta' si diramano stretti vicoli dove si respira archittettura gotica ,medioevale e barocca, nonche' palazzi rifatti in tempi moderni.
Un insieme di tante cose che fanno di questa citta'un vero e proprio gioiellino da visitare in ogni sua parte.

Essendo una citta'molto visitata ,soprattutto nei periodi caldi,e' difficili trovare parcheggio e ci sono alcuni divieti di accesso per i non residenti .Si puo'pero ' trovare posteggio nel comodo parcheggio Talete ,economico e in posizione strategica.

20171209_144751
20171209_145450
20171209_153932 (1)

Con pochi passi si entra nella citta'.

La prima meraviglia che ci troviamo davanti e' l’antico tempio di Apollo, considerato il più antico tempio presente in tutta la Sicilia.
Nel corso dei secoli è stato sottoposto a numerose trasformazioni ma attualmente dell'antica fabbrica si possono ammirare le due colonne del tutto integre ,l'intero stilobate e il muro della cella sud.

20171209_124140

Continuiamo la nostra passeggiata rilassante tra le sue stradine e vicoli che hanno il compito di condurre alla Maestosa piazza, lastricate di pietra antica dove troviamo il Duomo,straordinario esempio barocco da rimanere a bocca aperta sia guardando esternamente questa meraviglia sia e soprattutto entrando.

Tramite meravigliosi vicoli allestiti per le feste natalizie,che rendono ancora piu'magico il luogo,arriviamo nei pressi della Fonte Aretusa,sorgente d’acqua dolce che arriva sino all’Isola tramite le vie sotterranee per poi sgorgare a pochi metro dal mare. Qui si crea un piccolo laghetto semicircolare dove si trovano uccelli acquatici e rare piante di papiro.

20171209_152612
20171209_142158
20171209_144551

Nei pressi della fonte troviamo una bellissima passeggiata che costeggia il mare e una serie di localini dove poter pranzare o fare un aperitivo godendosi un paesaggio meraviglioso soprattutto nel momento del tramonto.

 

 

Continuando la nostra passeggiata costeggiamo anche il Castello Maniace che sorge sulla punta dell'Isola e serviva da difesa alla citta'.Abbiamo però potuto visitare solo la parte esterna perche' avevamo gia'oltrepassato l'orario di chiusura.Ci segnalano comunque che l'ingresso per visitare gli interni e' al costo di 2,00€.

Siamo cosi'giusti alla fine della nostra meravigliosa gita ad Ortigia e siamo ritornati al nostro posto auto e possiamo rientrare a casa felici di avere negli occhi le meraviglie che abbiamo visitato.

Non prima pero'di aver mangiato i dolcetti di pasta di mandorle che ci siamo comprati....

Un piccolo video della citta' di Ortigia https://youtu.be/nTtC5mMUbus

Leggi anche https://hashtagmamme.it/2017/12/19/la-valle-dei-templi-ag/

 

Autore dell'articolo: Elena

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
GiogiòCorinnaElenaRaffaellaRecent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Raffaella
Ospite

Mi ha fatto venire una gran voglia di visitare la Sicilia! Noi ogni anno proviamo a pianificare una vacanza in Sicilia ma poi non riusciamo, grazie delle informazioni, ne farò tesoro!

Corinna
Ospite

Bellissima Ortigia. E’ da un po che non ci vado ma mi fa sempre piacere tornarci. Qualora un giorno vieni a Ragusa fammi sapere magari ti faccio da cicerone e scriviamo qualche post i collaborazione!

Giogiò
Admin

Certo Corinna, quest’estate pensiamo di visitare vari luoghi. Sicuramente passeremo dalle tue parti e ti contatteremo. Grazie