Giochi in legno per bambini

Tra le decine di regali ricevuti dai miei bambini per Natale, hanno riscosso tanto successo i giochi in legno della Lidl. Il maschietto in particolare passa davvero tanto tempo con la sua pista delle macchinine dando tanto spazio alla fantasia

In relazione a questo mi sono documentata … ed ho scoperto un "mondo Ludico" che ignoravo.

I giochi in legno sono sicuramente ecologici ed ecocompatibili, facilmente riciclabili aspetto che sottovalutavo. Sono più sicuri, resistenti e durevoli. Stimolano le capacità sensoriale in particolare l'olfatto per l'odore caratteristico, il tatto per la varietà della superficie ruvido e liscio e il calore del materiale considerato “vivo” , e il gusto in particolare per i bimbi piccoli che portano tutto alla bocca, il legno, aspetto da non sottovalutare, trattiene meno i germi.

In questa epoca dove i nostri bimbi sono ipertecnologici, fare un passo indietro per stimolare la loro manualità e fantasia è una scelta fatta per la loro crescita.

Il legno non a caso è il materiale più utilizzato nei giochi di ispirazione montessoriana, che predilige i materiali naturali, la plastica perciò è bandita.

In commercio ci non vari giochi di legno quelli più tradizionalmente diffusi sono:

Le Torri di Hanoi, sviluppa il riconoscimento delle forme e delle dimensioni

07bddd85658297a5a1accd41800b70ae

Puzzle in legno sviluppa la coordinazione mano occhio, in legno è possibile trovarne anche per i bambini di due anni dove i pezzi in legno sono dotati di pomello e devono essere incastrati nel posto giusto.

puzzle-in-legno-forme-107411

Mattoncini colorati sono in grado di favorire lo sviluppo cognitivo del bambino, affinare le loro abilità motorie, migliorare la coordinazione dei movimenti e aiutarli nel processo di socializzazione con gli altri bambini.

xe0409-1.jpg.pagespeed.ic.o8Vv6RYwQK

Da una piccola ricerca di mercato che ho effettuato ho constatato che tra migliori brand del settore ci sono :

Legnoland sicuramente la più famosa brand italiana propone un'intera gamma di giochi realizzati interamente in legno, per immaginare e creare i propri scenari ed inventarne sempre di nuovi. (Trovabili facilmente nei negozi di giocattoli)

Melissa & Doug Brand americana, realizza da oltre 25 anni giochi in legno sono di alta qualità a prezzi relativamente bassi (è possibile ordinare su Amazon)

Quercetti ditta italiana storicamente dedicata alla produzione dei chiodetti in plastica, sta rispondendo alla crescente richiesta delle famiglie italiane di materiali naturali.

Autore dell'articolo: Giogiò

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami